I miei servizi

FORMAGGI VEGETALI

Una produzione artigianale

copertina 2

La mia produzione di formaggi vegetali rispecchia interamente la mia filosofia, sono buoni ma anche sani, adatti ad ogni esigenza. Prima di tutto ingredienti nobili in alta percentuale: la frutta secca è il 60-80% del prodotto. Di conseguenza gli addensanti sono assenti, tranne nelle tipologie fresche spalmabili, dove ne migliorano la texture. I grassi sono quelli naturalmente presenti nella frutta secca o nella soia, a seconda della tipologia aggiungo una bassissima percentuale di olio di cocco. Inoltre uso solo inoculi di fermenti vegani certificati e lavoro nelle massime condizioni igieniche per garantire un prodotto sano e genuino. Ma il vero segreto delle mie specialità sono le tempistiche di produzione: ore di lavoro per i fermentati e settimane per gli stagionati, tempi di attesa e cure quotidiane, con tutto il mio amore per gli animali e il pianeta.

Tipologie

Fondarella g 100 (mozza a base di yogurt di soia autoprodotto)

Ricò g 150 (cagliata a base mandorle 50% min.)

Strac-cream g 150 (a base di yogurt greco autoprodotto)

Fresco dolce alle erbe di Provenza g 150 (a base di anacardi 40%, non fermentato)

Frecso all’aglio nero fermentato e pepe affumicato g 150 (anacardi e Macadamia 40%)

Roby g 150 (fermentato fresco, leggermente acidulo, anacardi e mandorle 70%)

Cammy g 150 (crosta fiorita con Penicillum Candidum, anacardi e mandorle 80%)

Rocky g 150 (crosta fiorita con Penicillum Roqueforti, anacardi e mandorle 80%)

Tommy g 180 (stagionato a crosta lavata, anacardi e mandorle 80%)

Greta g 150 (fetaveg con salatura esterna, anacardi e mandorle 80%)

Blacky g 150 (maturazione breve con carbone vegetale, anacardi e mandorle 80%)

Consulta il calendario mensile delle produzioni e mandami la tua prenotazione via email.

CORSI DI CUCINA

Imparare divertendosi

Alla parola ”corso” preferisco laboratorio di cucina naturale, perché oltre a fornirvi le conoscenze teoriche vi farò mettere le mani in pasta. Vi ricordate quando da piccoli, con la nonna e tutti gli altri attorno al grande tavolo della cucina, si preparavano i dolci delle feste, tra una chiacchiera e l’altra? Questa è la situazione a cui mi ispiro. Organizzo workshop di cucina naturale a tutti i livelli, dal livello base per chi si cimenta per la prima volta con questa alimentazione, a livello intermedio per chi è già pratico di cucina vegana ma stufo delle solite ricette, a corsi professionalizzanti per chi pensa di cimentarsi con questo mondo per cambiare vita.

Oltre a ospitare i laboratori nella mia cucina, posso venire a casa tua, se vuoi condividere il workshop con i tuoi amici per una serata alternativa (in questo caso avrò bisogno di un piccolo sopralluogo per capire come è organizzata la tua cucina e quali strumenti portare), oppure posso organizzare il corso presso strutture ristorative che desiderano ampliare il ventaglio delle proprie offerte gastronomiche ospitando eventi di alimentazione naturale. Ma c’è di più: se si tratta di una struttura priva di cucina, posso organizzare showcooking e preparazioni che non necessitano di cottura!

HOME RESTAURANT

Home restaurant

Ti senti stretto nei locali formali e vuoi goderti una tavolata interamente dedicata a te e ai tuoi amici? Nell’accogliente cornice della mia casa in cascina, in mezzo al verde, metto a disposizione la mia creatività e la mia esperienza per preparare pranzi, cene ed eventi privati, cene romantiche davanti al caminetto in inverno o in giardino in primavera-estate. Per questa formula, viene pubblicato un menù mensile a prezzo fisso, fino ad un numero limitato di partecipanti.

HOME FOOD: specialità gastronomiche su ordinazione, da asporto e consegna, pasticceria fresca, antipasti, finger food e tutto ciò che può solleticare le tue papille per le occasioni speciali.

CONSULENZE

Creatività a disposizione di tutti

IMG_20200923_131653749-01-01

Sono una creativa e amo inventare ricette, per produttori del settore alimentare e per sperimentare ingredienti nuovi o adattare gli ingredienti di sempre ai nuovi gusti. Realizzare una ricetta è come raccontare una storia: si parte da un prodotto, dal suo territorio, e si arriva ad esaltarne le qualità, senza dimenticare le persone che con la loro dedizione hanno dato vita alle loro idee. La cucina è un’esperienza che ti può portare in viaggio attraverso percorsi di sperimentazione e degustazione sempre nuovi.

Ecco alcune esperienze che hanno arricchito le mie competenze:

  • Collaborazioni con aziende vinicole e sommelier mirate a creare degustazioni a tema vegan, per individuare le coloriture del vino da mettere in risalto in abbinamento a piatti pensati ad hoc.
  • Organizzazione di cerimonie del the giapponese con una esperta cerimonista madrelingua, con la creazione di nuovi dolci in linea con la tradizione Cha No Yu.
  • Esplorazioni libere nelle cucine etniche del mondo per costruire un “villaggio globale” di nuovi sapori vegani, originali e armoniosi.
  • Inoltre, da sempre ascolto le esigenze di persone affette da intolleranze alimentari e soggette a regimi dietetici particolari, e mi dedico a creare piatti gustosi e salutari adatti ad ognuno, perché credo che l’alimentazione giusta possa stimolare le energie fisiche e mentali per la guarigione olistica.

COLLABORAZIONI

Moltiplicatori di idee

1617014793487-01

A volte, bisogna perdere la rotta personale per scoprire nuovi orizzonti. Amo sviluppare reti di collaborazione tra specialisti di settori sopvrapponibili, perché dall’ascolto e dalla condivisione di esperienze possono nascere processi di accrescimento umano e professionale. Sono sempre aperta all’incontro, per innescare scintille di creatività, inventare percorsi e crescere assieme.

Chef, artigiani di bottega, nutrizionisti, musicisti, artisti, scienziati, attori, scrittori, e chiunque sia in sintonia con i miei valori e le mie proposte: non esitate a contattarmi! Faremo colazione assieme, e tra un biscotto e una tazza di caffè, le idee si moltiplicheranno!

Elena Carmilla 2019-2021. Tutti i diritti riservati