Clafoutis di ciliegie

Ottobre 16th, 2019 Posted by 0 thoughts on “Clafoutis di ciliegie”
Crema cotta al forno con ciliegie
pinit

Il clafoutis senza uova!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 30 min Porzioni: 5 Stagione migliore: Estate

Descrizione

Il clafoutis è un dolce francese tipicamente estivo: la base è una ricca crema all'uovo che viene fatta cuocere al forno con la frutta, solitamente prugne o ciliegie. In versione vegan è ancora più buono!

Ingredienti

Istruzioni

  1. reriscaldare il forno a 160°C. Una volta denocciolate e spaccate le ciliegie, distribuirle sul fondo di 7-8 pirottini oleati o antiaderenti, lasciandone da parte qualcuna per la superficie.Mescolare la farina di riso e un po’ di latte di soia in una ciotola con la curcuma. In una casseruola scaldare la restante parte di latte con l’olio di cocco e lo zucchero.  Quando il latte è ben caldo, rovesciare la miscela con farina e mescolare con una spatola fino al primo bollore. Spegnere e trasferire immediatamente la crema nei pirottini, oppure in uno stampo unico, cospargere le altre ciliegie e infornare per 12-15 minuti fino a quando la crema si rapprende. Raffreddare completamente prima di servire o rovesciare.

Parole chiave: clafoutis, ciliegie