Crocchette di verdure e tempeh

Gennaio 19th, 2023 Posted by 0 thoughts on “Crocchette di verdure e tempeh”
Un secondopiatto zero sprechi
pinit
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 40 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Dirò la verità: io tocco il massimo della soddisfazione quando il frigorifero è così vuoto da sembrare il deserto del Gobi, quando lo apri e si sente l’eco della mia voce che dice: “Non c’è più nienteeee, è vuotoooo”. Questa è proprio la ricetta che permette di raggiungere questo nirvana della vacuità!

Se ti è sembrato di vedere delle sparute verdure raminghe che vagavano per il frigo in cerca di buona compagnia, ti propongo due versioni di crocchette di verdura, verdi e arancioni, da servire come antipasto o come secondo.

Ingredienti per circa 30 crocchette

Ingredienti per le crocchette verdi

Ingredienti per le crocchette arancioni

Procedimento

  1. Per entrambe le crocchette

    Sciacquare bene tutto il miglio (50g) in acqua fredda fino a quando l’acqua è limpida e sgocciolarlo. Scaldare un tegamino con 120 ml di acqua e cuocere il miglio a fiamma molto bassa, con coperchio, fino a totale assorbimento. Una volta cotto, metterlo da parte e lasciarlo riposare coperto.

    Mentre le verdure stanno cuocendo, frullare il miglio cotto nel mixer con tutto il tempeh (100 g) fino ad ottenere un impasto omogeneo e suddividerlo in due, tenendone un cucchiaio in più per le crocchette verdi.

  2. Per le crocchette verdi

    Cuocere a vapore il broccolo tagliato a pezzetti e le foglie di porro. Sbollentare 1 minuto i piselli e sgocciolarli. Frullare il composto miglio-tempeh con i broccoli e i porri, aggiungere un filo d’olio, la fecola, il sale e la noce moscata. L’impasto dovrà essere più omogeneo possibile e morbido. Alla fine amalgamare i piselli. Con le mani umide, formare delle piccole palline da far rotolare nell’impanatura e disporre su una teglia con carta forno.

  3. Per le crocchette arancioni

    Cuocere la zucca o la batata in forno. Nel frattempo rosolare il pezzettino di cipolla in un cucchiaio di olio evo. Per l’impasto arancione, lavorare nel mixer la batata o la zucca con il soffritto di cipolla, le spezie, la fecola e salare a piacere. Anche questo impasto dovrà risultare molto morbido e uniforme. Formare le palline con le mani e impanarle con sesamo nero e fecola, disponendole man a mano sulla teglia. 

  4. Cottura delle crocchette

    Irrorare le crocchette con un filo d’olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti.

    Servire con maio veg.
Parole chiave: crocchette, polpette, svuota frigo