Cupcakes ai lamponi

Luglio 19th, 2021 Posted by 0 thoughts on “Cupcakes ai lamponi”
Ricetta integrale con agar agar e polvere di barbabietola
pinit
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 20 min Tempo di riposo 30 min Tempo totale 1 ora 10 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Estate

Descrizione

L'agar-agar è un gelificante di facile utilizzo, per preparare una crema per cupcakes è veloce e pratico. In questa versione, ho utilizzato il colorante di barbabietola in polvere per tingere di rosa la crema, fatto da me: ho fatto essiccare la barbabietola cruda a fettine sottilissime e successivamente ho macinato finemente i fiocchi ottenuti, fino ad ottenere una polvere di colorante concentrato. Ne basta veramente poca per ottenere delle belle gradazioni di rosa, ed è completamente insapore. 

Ingredienti

Ingredienti per i muffin

Ingredienti per la crema rosa

Istruzioni

Procedimento

  1. Pesare accuratamente gli ingredienti per i muffin. Lavare i lamponi. Sbattere l'impasto con le fruste, aggiungere i lamponi in modo che si sfaldino nell'impasto, suddividere in 8 stampini da muffin e mettere altri 2 lamponi in cima ad ognuno. Infornare 180°C x 16-18 minuti. Raffreddare a temperatura ambiente.

    Per la crema:

    Versare in un casseruola antiaderente gli ingredienti e portare a bollore, sempre  mescolando. A partire dal bollore cuocere ancora un minuto a fiamma bassa, quindi rovesciare la crema in una ciotola e raffreddare completamente in frigo prima di decorare i  muffin con la sac à poche.

Parole chiave: dessert, polvere di barbabietola, integrale, agar agar, lamponi, cupcakes