Opzioni di stampa:

Zucchine ripiene alle erbe aromatiche

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 15 min Tempo di cottura: 30 min Tempo totale: 45 min
Porzioni 6
Stagione migliore Estate
Descrizione

La prima volta che mi sono imbattuta nelle zucchine tonde ero a San Cristobal de Las Casas, tanti anni fa, in Messico. Ero in Chiapas al seguito di un operatore di caffè equosolidale, accompagnandolo nel suo giro di verifica delle condizioni dei coltivatori in seguito all’adesione al progetto fair trade. Ma questa è tutta un’altra storia! Però tutte le volte che cucino queste “calabacitas” mi arriva un onda di ricordi profumati!

Ingredienti
  • 6 zucchine tonde
  • 250 grammi riso integrale a scleta
  • 1/2 mozzarisella (oppure 70 gr di anacardi messi a mollo in acqua tiepida e poi frullati con un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema spalmabile)
  • 1 mazzetto erbe aromatiche miste (menta, erba cipollina, prezzemolo, timo etc)
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 presa sale integrale
Istruzioni
  1. Tagliate a metà le zucchine e disponetele nel cestello per la cottura a vapore; cuocetele per 8-10 minuti fino a quando il cuore è sufficientemente morbido da poter essere scavato. A parte fate cuocere il riso integrale in pemtola a pressione per circa 15-18 minuti da fischio in mezzo litro d'acqua. Mettete in una ciotola la polpa di zucchina e schiacciatela con una forchetta assieme alla mozzarella di riso o al formaggio di anacardi, quindi aggiungete il riso scolato e un filo d'olio e amalgamate bene. Sul tagliere fate un trito con le erbe aromatiche fresche, e aggiungetelo alla farcia; salate a piacere. Disponete le zucchine su una placca da forno, salatele leggermente all’interno prima di farcirle, e riempitele schiacciando delicatamente. Infornate per circa un quarto d’ora a 180°C. Servire tiepide.

Parole chiave: zucchine ripiene, erbe aromatiche, riso integrale, no-cheese